Re Pietro Re Pietro Pressa per chips Serie SPM - Versione A

Pressa per chips
Serie SPM - Versione A*

 

La Snack Pellet Machine serie SPM è una pressa in grado di espandere micro-pellet di patata e/o cereali trasformandoli in soffici e fragranti popped snack grazie esclusivamente alla combinazione di pressione e calore generata dagli stampi sui micro-pellet.

RE PIETRO s.r.l. è in grado di progettare e fornire linee complete di produzione, dalle macchine di processo alle linee di confezionamento oltre ad un efficiente servizio di assistenza post-vendita.


Caratteristiche:

La Snack Pellet Machine serie SPM è dotata di gruppo idraulico per il movimento dello stampo generando la pressione necessaria per l'espansione dei micro-pellet e la loro trasformazione in croccanti e saporiti snack non fritti.

Sia i componenti oleodinamici che quelli pneumatici montati sulla macchina sono di primaria qualità (Bosch-Rexroth, SMC, Vesta).

Lo stampo di formatura delle chips, è costruito in acciaio temprato e rivestito al nitruro di titanio per garantire lunga durata e prevenire l'incollamento del prodotto sullo stesso. Lo stampo così come tutte le parti a contatto con il prodotto sono costruite con materiali idonei per la lavorazione di prodotti alimentari tali da aver ottenuto la certificazione come da Reg. 1935/2004 CE.

Il riscaldamento degli stampi (superiore ed inferiore) è effettuato con resistenze a cartuccia ad alta densità e la temperatura degli stessi è controllata separatamente con 2 termoregolatori OMRON.

La gestione della macchina è effettuata da un PLC SIEMENS interfacciato ad un pannello di controllo touch screen SIEMENS. Ogni singola macchina è dotata di proprio PLC e pannello di controllo. Dal pannello di controllo è possibile impostare tutte le fasi di produzione, salvare le ricette e controllare le anomalie grazie ad una efficace diagnostica.


Dati tecnici:

Potenza installata Consumo medio orario Consumo aria Dimensioni e Peso
17,5 Kw
(220/400 V - 50/60 Hz)
8/9 Kw/h 80 Nl/min
6 bar
1600x1200x1980 mm
1170 Kg


Pressa per chips Serie SPM - Versione A

* Serie SPM - Versione A
TELAIO IN ACCIAIO AL CARBONIO
CON RIVESTIMENTO AL NICHEL CHIMICO
CERTIFICATO PER USO ALIMENTARE
E QUADRO ELETTRICO IN ACCIAIO INOX

Group 1

Descrizione del processo

I micro-pellet contenuti nella tramoggia della macchina vengono caricati volumetricamente tramite piastra di alimentazione agli stampi.

La chiusura degli stampi genera una notevole pressione sul prodotto che, unita alla temperatura di esercizio, fa sì che i micro-pellet si espandano durante la successiva fase di apertura degli stampi creando così snacks croccanti, gustosi e soprattutto "non fritti".

É possibile espandere micro-pellet di cereali (riso, mais, frumento, multigrain) con aggiunta di legumi e verdure e/o micro-pellet di patata.

I micro-pellet utilizzati devono essere preventivamente condizionati con l'aggiunta di una piccola quantità di acqua e/o olio una piccola quantità di lecitina di girasole per permettere una migliore espansione e fluidità di produzione.

Per la produzione di snacks dal gusto più accattivante, è possibile dopo la loro produzione, inviarli ad una nostra linea di aromatizzazione (vedi accessori) per l'aggiunta di sale e/o aromi.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter