• TIFQ

MARCHIO TIFQ
Qualità igienica delle tecnologie alimentarie.

TIFQ è un Istituto indipendente preposto alla verifica e all'attuazione delle normative vigenti e alla Qualifica Igienica delle tecnologie e dei processi produttivi. L'attività di certificazione riguarda i materiali destinati al contatto con alimenti, acqua potabile e cosmetici.
La finalità di TIFQ è salvaguardare l'utente finale tramite la verifica della tracciabilità costruttiva dei manufatti, del processo di lavorazione e dei corretti criteri di importazione e/o distribuzione di oggetti destinati al contatto alimentare.

La visualizzazione della conformità normativa e igienico-sanitaria avviene tramite l'apposizione del Marchio TIFQ sul prodotto finito.

L'ottenimento della Certificazione di Qualità Igienica è subordinato a fasi di verifica condotte da TIFQ:
• Verifica dei materiali e dei componenti, i quali devono soddisfare i requisiti obbligatori richiesti dalle normative comunitarie e nazionali.
• Verifica igienico-costruttiva ("design igienico"), ivi comprese le indicazioni e le istruzioni d'uso per l'utilizzatore finale, al fine di assicurare la corretta gestione igienica dei prodotti.
• Verifica dei processi costruttivi, definizione delle modalità di omologazione delle diverse gamme produttive (stesura del dossier tecnico, raccolta delle documentazioni necessarie a dimostrazione delle attività di verifica svolte, ivi comprese le analisi di laboratorio dove previste).

I principali riferimenti legislativi sono:
Regolamento CE n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (tracciabilità, rintracciabilità, etichettatura).
Regolamento CE n. 2023/2006 buone pratiche di fabbricazione dei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari.
Decreto Ministeriale 21 marzo 1973 disciplina igienica di imballaggi, recipienti ed utensili destinati a venire a contatto con sostanze alimentari o d'uso personale.

Quindi, l'ottenimento del Marchio di Qualità Igienica ci permette di garantire ai nostri Clienti:
• la certezza di un fornitore qualificato in grado di assicurare e dimostrare la conformità e l'idoneità dei propri manufatti.
• la dimostrabilità dell'"eccellenza" dal punto di vista igienico-costruttivo, a cui si aggiunge la conformità normativa.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.tifq.it

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter